Membro della SCNAT

L’associazione delle antropologhe e degli antropologi della Svizzera sostiene gli interessi di questa disciplina nei confronti dei cittadini e delle autorità. I suoi membri sono principalmente composti da esperti orientati alle scienze naturali.

Immagine: LoveIsAFastSong, photocase.de

Comitato

Il comitato è eletto per un periodo di tre anni. Le prossime elezioni avverranno nel 2021.



Sandra Lösch

Presidente

Sandra Lösch

Sandra ha studiato biologia con una specializzazione in antropologia fisica e genetica umana all'Università Ludwig-Maximilian di Monaco (LMU) in Germania. Nel 2009 ha conseguito il suo dottorato all'Istituto di medicina legale del LMU studiando una popolazione di epoca medievale provenienti dalla regione alpina bavarese. Dal 2010 è a capo del Dipartimento di antropologia dell'Istituto di medicina legale all'Università di Berna e, nel 2019, è stata abilitata alla Facoltà di medicina. La sua squadra si occupa dello studio di resti umani durante gli scavi e in laboratorio che del monitoraggio di scavi a livello cantonale e internazionale. Sandra dirige progetti scientifici e insegna alla Facoltà di medicina, alla Facoltà di filosofia e storia e alla Facoltà di legge. Supervisiona gli studenti della magistrale e del dottorato all'Università di Berna e valuta tesi per delle università al livello internazionale. Esegue perizie per riviste specializzate e organi di finanziamento della ricerca internazionali.

Principali temi di ricerca: medicina legale, bioarcheologia, nutrizione, mobilità, paleopatologia, preistoria e storia antica, vita in Egitto antico

https://orcid.org/0000-0003-3442-9764

Christine Cooper
Immagine: SGA/SSA

Vice presidente

Christine Cooper

Christine ha studiato l'antropologia fisica all'Università di Zurigo. Per la sua tesi magistrale (2003) e la sua ricerca di dottorato (2010, Università di Johannes Gutenberg, Magonza) si è concentrata sui traumi collegati a battaglie in epoca medievale e post-medievale. Tra il 2004 e il 2010 è stata assistente di ricerca all'Università di Berna (Gruppo di ricerca in antropologia, Istituto di Storia medicale). Dal 2010 lavora come antropologa sia all'interno del Dipartimento di Archeologia/Ufficio della Cultura del Principato del Lichtenstein che per l'Università di Berna (Dipartimento di Antropologia, Istituto di medicina legale).

Principali temi di ricerca: paleopatologia, osteoarcheologia, pratiche funerarie, popolazioni dall'epoca preistorica a medievale

https://orcid.org/0000-0001-7904-808X


David Roth
Immagine: David Roth

Segretario

David Roth

David ha studiato archeologia preistorica e storia naturale e preistoria e storia antica all'Università di Basilea. Ha conseguito il master in archeoantropologia nel 2019. Nella sua tesi di master ha studiato i cambiamenti tafonomici e la violenza perimortem sugli scheletri neolitici della grotta di El Trocs nei Pirenei. Dal 2020 lavora come antropologo e responsabile di scavi presso l'Archäologische Bodenforschung Basel-Stadt. Attualmente supervisiona il grande scavo di Freie Strasse. Collabora inoltre con il Museo di Storia Naturale di Basilea. L'applicazione pratica dell'antropologia fisica negli scavi archeologici e il collegamento tra l'antropologia e l'archeologia sono importanti per lui.

Principali interessi di ricerca: Antropologia fisica, traumatologia, connessione interdisciplinare tra archeologia e antropologia


Jocelyne Desideri
Immagine: SGA/SSA

Tesoriere

Jocelyne Desideri

Jocelyne ha studiato archeologia preistorica e si è specializzata in bioantropologia nella sezione di Biologia dell’Università di Ginevra. La sua ricerca si è evoluta all’interno di progetti di stampo interdisciplinare attorno a questioni riguardanti lo stile di vita e le dinamiche interne alle popolazioni antiche, questo attraverso uno sguardo bioantropologico. Durante il suo percorso accademico si è rapidamente specializzata in antropologia dentale sia per la sua tesi di magistrale (2001) che per quella dottorale (2007). Progressivamente ha integrato nuovi approcci metodologici alle sue ricerche. Così, dopo una formazione all’analisi del DNA all Laboratorio di DNA antico dell’Università di Lakehead (Canada), Jocelyne ha svolto un soggiorno post-dottorale tra il 2008 e il 2009 nel Laboratorio di chimica archeologica all’Università di Madison (US). Oggi insegna all’Università di Ginevra dove è docente e assistente scientifico. Dal 2013, la sua principale missione è quella di sviluppare la ricerca in bioantropologia, in particolare attraverso la formazione della futura generazione di studenti (bachelor, master e PhD). Oltre agli insegnamenti in bioantropologia, conduce ogni anno due scuole-scavi (Albania e Bulgaria) in modo tale da familiarizzare gli studenti all’archeologia funeraria.

Principali temi di ricerca: bioantropologia, antropologia dentale, geochimica isotopica, dinamiche di popolamento, mobilità, stili di vita, paleo-alimentazione, periodi preistorici e storici, archeologia funeraria, Europa, Africa

https://orcid.org/0000-0003-1372-7420


Claudine Abegg
Immagine: SGA/SSA

Capo redattore

Claudine Abegg

Claudine Abegg ha studiato archeologia forense e antropologia all'Università di Cranfield. Ha poi conseguito un dottorato di ricerca presso l'Università di Ginevra, in archeologia preistorica, con particolare attenzione alla paleopatologia. Dal 2019 lavora presso il Centro universitario di medicina legale di Losanna-Ginevra come antropologa forense. Claudine è attualmente coinvolta in un progetto (dir. prof. Besse, Università di Ginevra) riguardante la Cultura Campaniforme intorno al Monte Bianco, e più in particolare lo stato di salute di queste popolazioni.

Principali temi di ricerca: antropologia fisica, bioarcheologia, lesioni ossee, paleopatologia, etica in antropologia


Lara Indra nimmt Proben bei ihrem forensischen Forschungsprojekt
Immagine: Lara Indra

Webmaster

Lara Indra

Lara ha conseguito il Bachelor presso l'Unità di preistoria integrata e di scienze archeologiche (IPAS) dell'Università di Basilea in Preistoria e Scienze Archeologiche. In seguito, ha lavorato in antropologia (scienze forensi e bioarcheologia) durante diversi stage e ha conseguito il Master in Archeologia e Antropologia forense presso l'Università di Cranfield in Inghilterra. Dal 2020 lavora presso il Dipartimento di antropologia fisica dell'Istituto di medicina legale di Berna, occupandosi di casi forensi e resti archeologici. Nel 2021 ha iniziato il dottorato di ricerca in antropologia forense.

Principali temi di ricerca: antropologia forense, archeologia forense, tafonomia, scavo di animali, identificazione biologica di defunti sconosciuti, identificazione di vittime di disastri (DVI)

https://orcid.org/0000-0001-6644-2133

Sandra Lösch

Physical Anthropology
Institute of Forensic Medicine
Bern University
Murtenstrasse 26
CH - 3008 Bern


e-Mail:

Sandra.Loesch@irm.unibe.ch

Christine Cooper

Amt für Kultur / Archäologie
Messinastrasse 5
9595 Triesen
Liechtenstein


christine.cooper@Ilv.li

David Roth

Archäologische Bodenforschung des Kantons Basel-Stadt
Petersgraben 11
4051 Basel


e-Mail:

david.roth@bs.ch

Jocelyne Desideri

University of Geneva
Archéologie de l'Afrique et Anthropologie (ARCAN)
Quai Ernest-Ansermet 30
CH - 1211 Genève 4


e-Mail:

Jocelyne.Desideri@unige.ch

Claudine Abegg

Laboratory of Prehistoric Archaeology and Anthropology
Department of Earth Sciences - Department F.-A. Forel for Environmental and Aquatic Sciences
University of Geneva
66 Boulevard Carl-Vogt
1211 Genève 4


e-Mail:

abeggc.v@gmail.com

Lara Indra

Abteilung Anthropologie
Institut für Rechtsmedizin
Universität Bern
Murtenstrasse 26
CH - 3008 Bern


e-Mail:

lara.indra@irm.unibe.ch