Membro della SCNAT

L’associazione delle antropologhe e degli antropologi della Svizzera sostiene gli interessi di questa disciplina nei confronti dei cittadini e delle autorità. I suoi membri sono principalmente composti da esperti orientati alle scienze naturali.

Immagine: LoveIsAFastSong, photocase.de

Gene Drive: vantaggi, rischi e possibili applicazioni

I gene drive sono elementi genetici che aumentano il tasso di ereditarietà di una determinata proprietà in organismi che si riproducono sessualmente. Possono essere utilizzati per diffondere una determinata proprietà in popolazioni che vivono allo stato selvatico, al fine di modificarle o ridurle.

Gene drives: benefits, risks, and possible applications
Immagine: Akademie der Naturwissenschaften Schweiz (SCNAT)

PDF del opuscolo informativo (inglese)

Poiché i gene drive si diffondono attraverso la trasmissione da una generazione all’altra, potrebbero continuare a persistere sul lungo termine nelle popolazioni di interesse. La capacità dei gene drive di diffondersi potrebbe offrire un grande potenziale per i più disparati campi di applicazione, per esempio nella lotta contro vettori di malattie, specie invasive, parassiti agricoli e predatori di specie a rischio.

Utilizzare in modo controllato i gene drive tuttavia può rappresentare una sfida in quanto essi potrebbero comportare nuovi rischi per l’ambiente. La valutazione della ripartizione dei rischi e dei benefici e il fatto che i gene drive possono venire considerati come un’interferenza particolarmente incisiva nelle leggi della natura sollevano nuove questioni di ordine tecnico ed etico.

L'opuscolo informativo è disponibile in tedesco, francese e inglese.

Fonte: A Deplazes-Zemp, U Grossniklaus, F Lefort, P Müller, J Romeis, A Rüegsegger, N Schoenenberger, E Spehn (2020) Gene drives: benefits, risks, and possible applications. Swiss Academies Factsheets 15 (4)

Gene Drives - Wundermittel? Biowaffe? Hype?

Categorie

  • Organismi geneticamente modificati (OGM)
  • Tecnologia genetica
  • Vettori della malattia

Contatto

SCNAT
Forum sulla ricerca genetica
Casa delle Accademie
Casella postale
3001 Berna


Printed copies will be available free of charge from mid-June and can already be ordered now: geneticresearch@scnat.ch

Inglese, Tedesco, Francese